Un utile macchinario diventato sempre più indispensabile in diversi ambiti, da quello industriale e tecnico a quello domestico. Uno strumento che permette di compiere un lavoro di pulizia in poco tempo, con poca fatica e con un risultato di altissimo livello. Tutto questo è l’idropulitrice professionale. Per te alcuni semplici consigli su come sceglierla.
Come funziona – Il meccanismo alla base di un’idropulitrice è semplice. Questo macchinario sfrutta la pressione dell’acqua per rimuovere qualsiasi tipo di sporco. La pressione che un’idropulitrice possiede viene quasi sempre espressa in bar e, come principio generale, vale l’indicazione per cui maggiore è la pressione, maggiori saranno le prestazioni in termini di potenza del getto e conseguente versatilità di pulizia. La portata è un altro fattore decisivo nella scelta dell’idropulitrice da acquistare,insieme alla pressione, completa il quadro delle prestazioni generali di pulizia dell’attrezzo. Per avere prestazioni di pulizia efficienti, soprattutto su superfici ed ambienti difficili da trattare, c’è bisogno che la potenza e la portata dell’acqua erogata dall’idropulitrice siano proporzionali ed adeguate alla zona o agli oggetti da ripulire.
Pressione | Portata | Uso |
Da 20 a 110 bar | Da 300 a 360 l/h | Domestico |
Da 110 a 150 bar | Da 360 a 500 l/h | Semi-professionale |
Oltre i 150 bar | Oltre i 500 l/h | Professionale |
All’acqua è possibile aggiungere vari tipi di detergenti. Dal momento che comporta una grande dispersione di acqua, bisogna fare attenzione quando si utilizza l’idropulitrice in ambienti chiusi.
Come usarla:
- collegare il tubo ad alta pressione alla pistola o all’accessorio che regola il getto in uscita dell’acqua;
- avvitare il tubo ad alta pressione all’apposito foro di uscita dell’idropulitrice;
- collegare il tubo di alimentazione per l’acqua al bocchettone di aspirazione;
- regolare la pressione in uscita dell’acqua con gli appositi comandi;
- aggiungere il prodotto detergente scelto;
- regolare la pressione in base al lavoro che si deve fare.
Vantaggi – L’idropulitrice ha un grandissimo vantaggio: permette di pulire in poco tempo e con poca fatica anche lo sporco peggiore. Proprio per questa sua caratteristica è sempre più apprezzato da chi ha bisogno di risultanti altamente professionali.
Dove può essere impiegata – Spiegato come funziona, sono diversi gli ambiti in cui può essere utilizzata un’idropulitrice: nella pulizia esterna di autotreni, pullman e barche; per macchinari e pavimenti di officine e industrie di vario tipo, ma anche su piazzali asfaltati, cementati o massellati e su pareti esterne. In ambito domestico è l'ideale per la pulizia di auto, biciclette, moto, mobili da esterno e attrezzi da giardino, scale esterne, muri di pietra, recinzioni, vialetti e tetti per rimuovere muffe e muschi.
Dove trovarla - Acquista subito online la tua idropulitrice professionale su www.ottimax.it. Comprarla è estremamente semplice: ti basteranno pochi clic per avere il prodotto direttamente a casa tua o in cantiere.
I nostri consigli ti sono stati utili? Siamo curiosi di scoprire quale idropulitrice hai acquistato e la tua esperienza con il prodotto.