
- 1. Infissi
- Si comincia ovviamente da questi. Se le finestre non assicurano un buon isolamento termico, il calore si disperde e la bolletta aumenta. Dei buoni infissi sono in grado di garantire un eccellente risparmio sul riscaldamento di casa. Le finestre in PVC sono tra le più consigliate.
- 2. Regolare la temperatura
- D’inverno fa freddo. Ed è meglio non pretendere di girare per casa in T-shirt mentre fuori ci sono 2 o 3 gradi al massimo. 19° è la temperatura ideale della casa quando fuori fa freddo: assicura un buon calore e non risentirete troppo dello sbalzo di temperatura una volta usciti. Considerate che un solo grado di differenza può pesare, e molto, sulla bolletta.
- 3. Timer della caldaia
- Tenere la caldaia accesa durante la notte è un inutile spreco. Il consiglio è di lasciarla spenta nelle ore notturne e di regolare il timer in modo che si accenda circa un paio d’ore prima del risveglio. Inoltre potete regolare la caldaia in modo che durante il giorno si accenda a cicli di circa un’ora (a patto però che la dispersione di calore della casa sia minima).
- 4. Il camino
- In pochi ci pensano ma il camino, a tutti gli effetti, è un’apertura verso l’esterno, quindi determina dispersione di calore. Ricordatevi di chiuderlo, una volta che avete spento il fuoco.
- 5. Caldaia a condensazione
- Da scegliere della potenza adeguata all’ambiente o alla casa da riscaldare. Questo tipo di caldaia, usata in maniera opportuna, può garantire una riduzione dei consumi anche del 20%. Sicuramente un bel risparmio.
- 6. Chiudere le stanze non utilizzate
- Riscaldare le stanze non utilizzate, come è facile intuire, è uno spreco di energia. Allo stesso modo, dovreste tenere chiuse le stanze non utilizzate, come ripostigli o stanza degli ospiti: questo eviterà di far circolare aria calda e fredda dove non è richiesto, facendo lavorare meno la caldaia.
- 7. Abiti caldi
- Consiglio che può sembrare scontato ma sempre meglio ricordarlo. L’inverno è la stagione dei maglioni e degli abiti pesanti. Le T-shirt riponetele nel cassetto: saranno lì ad attendervi la prossima estate. Con un maglione addosso, una temperatura interna di 19° sarà più che sufficiente a tenervi caldi.
- 8. Manutenzione
- Una caldaia o degli infissi non in ottimo stato portano solo ulteriori sprechi. L’ultimo dei consigli su come risparmiare sul riscaldamento è quindi compiere la necessaria quanto regolare manutenzione di caldaie e finestre.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/danielantunes