Come proteggere il parquet? Vi basta seguire questi 8 consigli

come proteggere parquet

Bello, il pavimento in parquet. Elegante, raffinato. Ma anche molto delicato. Richiede una carta manutenzione. E soprattutto richiede un po’ di attenzione da parte vostra. Però potete evitare che il vostro amato pavimento si rovini o di spendere soldi per rivolgervi a un professionista. Vi basterà seguire questi 8 consigli per proteggere il parquet.

  1. Arieggiare. Questo è un consiglio molto importante: bisogna sempre arieggiare bene i locali dove è presente il parquet, così da evitare che l’umidità possa danneggiarlo.
  2. Temperatura. Negli ambienti dove è presente il parquet bisogna prestare molta attenzione anche alla temperatura, che dovrebbe aggirarsi mediamente tra i 15 e i 22°C. Per maggiori informazioni, rivolgersi a chi vi ha fornito il parquet.
  3. Umidità. Va di pari passo con la temperatura. L’umidità deve, mediamente, essere intorno al 50%. Questo perché il parquet tende a ritirarsi se l’aria è troppo secca e a gonfiarsi se l’aria è troppo umida.
  4. Acqua. Per lo stesso motivo, mai lavare il parquet buttandoci sopra direttamente l’acqua ma utilizzare sempre uno strofinaccio umidificato. Al riguardo, usate solitamente i prodotti adatti per la pulizia del parquet.
  5. Graffi. Il parquet è un tipo di pavimento molto delicato e facilmente soggetto a graffiarsi. Per proteggere i parquet dai fastidiosi quanto antiestetici graffi potete evitare di trascinare oggetti pesanti, mettere gommini sotto sedie, divani e tavoli, togliere le scarpe prima di camminarci sopra (quando possibile).
  6. Macchine a vapore per la pulizia. Vale quanto già detto per quanto riguarda acqua e umidità: le macchine a vapore per la pulizia andrebbero evitate, mentre sono da preferire panni specifici per i parquet.
  7. Lavori e manutenzione. In caso di lavori o di manutenzione, proteggete il parquet con fogli o altri accorgimenti del genere. Rivolgetevi prima a chi vi ha fornito il parquet per avere le specifiche in merito.
  8. Prodotti. L’ultimo dei consigli per proteggere il parquet è quello di utilizzare prodotti pensati appositamente per questo tipo di pavimenti, come la vernice per parquet o i diversi prodotti per la pulizia.
Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter! Per te novità, offerte esclusive e notizie dal mondo OTTIMAX!

Facciamo il possibile per semplificarti il lavoro. Ecco i servizi che abbiamo pensato per te.

OX Work Card

Ottimax è il partner ideale dei professionisti. Scopri tutti i servizi.

Centro Edilizia

Entri, carichi e porti via. Risparmi tempo e sei pronto a ripartire.

Consegne

Se hai ordinato o acquistato merce, te la consegniamo direttamente in cantiere.

Caffè gratuito

Ti offriamo il caffè gratis tutto il giorno e cappuccino e cornetto fino alle 9.30.