
In particolare, i consigli che seguono riguardano come montare una zanzariera a rullo: pratica e semplice da installare, questo tipo di zanzariera è funzionale e non altera lo stile della e dell’abitazione.
Di cosa avete bisogno:
- il kit della zanzariera;
- metro o righello;
- matita o penna;
- trapano;
- opzionali: seghetto di ferro, avvitatore, silicone.
Procurarsi tali strumenti non dovrebbe essere difficile, visto che molti sono presenti in qualunque cassetta degli attrezzi completa. Inoltre prima di cominciare dovete accertarvi se la zanzariera va montata in verticale oppure in orizzontale.
Montare la zanzariera a rullo:
- Prendere le misure della finestra o della porta, in modo da procurarvi la zanzariera adatta.
- Se la zanzariera è troppo lunga, tagliare la parte in eccesso servendosi di un seghetto (usate una matita direttamente sulla rete per segnare la parte in eccesso).
- Prendere il cassonetto contenente il rullo: noterete due buchi per ogni lato.
- Con una penna o una matita, segnare sul muro la posizione esatta di questi due buchi.
- Con un trapano fare due fori in corrispondenza dei punti tracciati con la matita e inserire in ognuno un tassello Fischer (un po’ come già fatto per montare una mensola).
- Con il trapano, avvitare una vite in ognuno dei fori in modo da fermare il rullo alla parete.
- Sistemare la parte con la calamita dal lato opposto rispetto a quello dove è stata montato il rullo.
Questo in linea generale. Considerate inoltre che in commercio esistono diversi tipi di zanzariere a rullo e ognuna potrebbe avere un tipo diverso di supporto per montarla alla parete: tranne per questa eccezione, i passaggi per montare una zanzariera sono quelli appena indicati.
E per chi non avesse voglia di cimentarsi? Allora c’è un’altra soluzione, forse meno elegante ma certamente meno faticosa e più pratica: si tratta della tenda zanzariera.