Come montare una mensola: il bricoleur inizia da qui

Senza mezzi termini: questa è l’attività di bricolage per eccellenza. I più esperti, appassionati e famosi bricoleur hanno cominciato tutti (o quasi) con la necessità di montare una mensola. Come riuscirci può sembrare facile ma in realtà non lo è. Non vorrete mica, dopo aver avvitato e trapanato, montare una mensola storta?
come-montare-mensola
Gli strumenti
Prima di cominciare un lavoro dovete essere sicuri di avere i giusti attrezzi. Per montare una mensola come si deve dovete avere a portata di mano matita, viti, tasselli, martello, trapano, punte da trapano (per muro e per legno), livella. Tutti utensili che non mancano mai nella cassetta per gli attrezzi completa.
Non avete questi strumenti? Niente paura, li trovate tutti qui.
Fasi preliminari
Avete deciso dove montare la vostra mensola. Ma siete sicuri che non si tratti di un muro portante? In questo caso il muro darà molto più duro e quindi difficile da perforare. Inoltre, siete sicuri che nel muro non passino cavi elettrici o tubature? Forarne una non sarà propriamente piacevole. Assicuratevi che non ci siano tubi o cavi ricorrendo a strumenti specifici, detti cerca cavi e cerca tubi.

Si inizia:

  1. Usando livella, riga e matita, tirate una linea dritta: quello è lo spazio dove dovrà poggiare la base della mensola.
  2. Utilizzando una matita, segnate con una linea verticale la posizione dove andranno fissati i supporti (che dovranno essere a circa 10-15 centimetri di distanza l’uno dall’altro).
  3. Appoggiate il supporto (solitamente a forma di L) alla parete, facendo attenzione che il bordo superiore sia sistemato lungo la linea orizzontale della mensola, e segnate con una matita la posizione dove andranno le viti.
  4. Con il trapano, fate dei buchi adatti ai tasselli che volete utilizzare (si consiglia il modello Fischer).
  5. Inserite i tasselli in modo che entrino nel foro praticato: per farlo potete aiutarvi dando dei piccoli colpetti di martello.
  6. Sistemate la base facendo in modo che i fori combacino alla perfezione con quelli praticati nel muro; avvitate saldamente.
  7. Sistemate la mensola sui supporti. Potete lasciarla libera oppure, per maggiore sicurezza, avvitarla ai supporti (seguendo le stesse indicazioni per praticare i fori nel muro).

Ecco come montare una mensola nel modo giusto. E ricordate un’ultima cosa: la livella sarà la vostra inseparabile compagna, da utilizzare spesso per verificare che la mensola sia dritta.

Fonte immagine: Flickr.com/photos/jameson42

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter! Per te novità, offerte esclusive e notizie dal mondo OTTIMAX!

Facciamo il possibile per semplificarti il lavoro. Ecco i servizi che abbiamo pensato per te.

OX Work Card

Ottimax è il partner ideale dei professionisti. Scopri tutti i servizi.

Centro Edilizia

Entri, carichi e porti via. Risparmi tempo e sei pronto a ripartire.

Consegne

Se hai ordinato o acquistato merce, te la consegniamo direttamente in cantiere.

Caffè gratuito

Ti offriamo il caffè gratis tutto il giorno e cappuccino e cornetto fino alle 9.30.