Come impastare il cemento: tre procedimenti per tre situazioni

Un muretto in giardino, delle piccole riparazioni in casa, lavori più complessi come un barbecue in muratura. Questi sono alcuni dei lavori più “classici” che un appassionato di fai da te può ritrovarsi a fare in casa. E tutti presuppongo una cosa: sapere come impastare il cemento.
Come impastare il cemento

 

Le proporzioni
Per ottenere una buona malta di cemento, molto importante per la riuscita di qualsiasi lavoro in muratura, bisogna unire cemento, sabbia e acqua in queste proporzioni:
  • Una parte di cemento;
  • Quattro parti di sabbia di fiume;
  • Una parte d’acqua.
Queste sono le proporzioni da rispettare. Prima di cominciare a lavorare cercate di valutare bene il quantitativo di malta di cemento che poi vi servirà, così eviterete sprechi e lavoro inutile.

 

Impastare la malta di cemento in un secchiello
Soluzione consigliata fino a 10 chili di cemento. Si versano nel secchiello sia il cemento che la sabbia, mescolando il tutto a secco e con una cazzuola. Poi, gradualmente, si aggiunge l’acqua e si continua a impastare fino a quando l’impasto diventa omogeneo e privo di grumi.

 

Impastare la malta di cemento a terra
Soluzione consigliata se avete bisogno di impastare dei grandi quantitativi di cemento. Come prima cosa, su una superficie liscia e sufficientemente pulita mescolate a secco cemento e sabbia, aiutandovi con un badile. Sempre utilizzando il badile, create una sorta di cratere.

A questo punto aggiungete l’acqua al centro del cratere. Partendo dai bordi, mescolate cemento e sabbia all’acqua. Rivoltate l’impasto in modo da ottenere una malta di cemento uniforme e priva di grumi.

 

Impastare la malta di cemento nella betoniera
Soluzione per lavori molto grandi che richiedono una gran quantità di cemento. Mettete cemento e sabbia a secco nella betoniera e accendetela. Quando sabbia e cemento saranno ben mescolati, aggiungete l’acqua poco alla volta, utilizzando un secchio o un tubo di gomma. Fate mescolare finché l’impasto non diventerà omogeneo e senza grumi.

 

Fonte immagine: it.wikipedia.org

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter! Per te novità, offerte esclusive e notizie dal mondo OTTIMAX!

Facciamo il possibile per semplificarti il lavoro. Ecco i servizi che abbiamo pensato per te.

OX Work Card

Ottimax è il partner ideale dei professionisti. Scopri tutti i servizi.

Centro Edilizia

Entri, carichi e porti via. Risparmi tempo e sei pronto a ripartire.

Consegne

Se hai ordinato o acquistato merce, te la consegniamo direttamente in cantiere.

Caffè gratuito

Ti offriamo il caffè gratis tutto il giorno e cappuccino e cornetto fino alle 9.30.