Nuova vita per il mobile in legno: come dipingerlo in dieci mosse

È lì, nel vostro salotto, in cucina o in corridoio. Ci passate ogni giorno e non potete fare a meno di pensare che dovreste dipingere il vostro vecchio mobile in legno. Per di più vi piacerebbe mettervi all’opera con le vostre mani, ma siete alle prime armi e non sapete come fare.

Potete stare tranquilli: dipingere un mobile in legno non è niente di particolarmente difficile. Seguendo questa utile e pratica guida in dieci mosse avrete fatto tutto il lavoro.

come-dipingere-mobile-legno

 

Gli strumenti di cui avete bisogno:

E poi c’è l’elemento più importante: di che colore volete dipingere il mobile in legno? Questo dipende dai vostri gusti e dal vostro senso estetico. Per tutto il resto, su Ottimax.it potete trovare i prodotti e gli utensili che vi occorrono.

Si comincia a dipingere un mobile in legno:

  1. Preparare la zona di lavoro: aprire le finestre, stendere a terra le vecchie lenzuola o uno strato di tela cerata, posizionare il mobile da dipingere sopra la zona così preparata.
  2. Rimuovere dal mobile serrature, maniglie e in generale tutto quello che non serve: in questo modo non si sporcheranno di vernice.
  3. Sistemare buchi o parti scheggiate ricorrendo a un rasante specifico per il legno.
  4. Usare la carta vetrata per togliere la vecchia vernice dal mobile.
  5. Rimuovere i residui lasciati dalla levigatura utilizzando un panno per la polvere o, in casi specifici, un detergente delicato.
  6. Stendere uno strato omogeneo di primer, fondamentale affinché la vernice attecchisca bene.
  7. Una volta asciugato il primer, passare la carta vetrata fine sulla superficie del mobile: anche questa operazione aiuterà la vernice ad aderire perfettamente al mobile.
  8. Dipingere il mobile prima con un rullo e poi con un pennello (quest’ultimo servirà per dipingere le parti dove il rullo non riesce a passare).
  9. Se necessario, fare una seconda passata di vernice (solo dopo esservi accertati che la prima mano sia completamente asciutta).
  10. Rifinire il lavoro ricorrendo a un lucidante oppure a una lacca per proteggere il legno da graffi e scheggiature.

Dieci semplici passaggi e avrete dipinto il vostro mobile in legno. Se non siete sicuri di quello che state per fare, rivolgetevi a un amico con maggiore esperienza o a un professionista.

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter! Per te novità, offerte esclusive e notizie dal mondo OTTIMAX!

Facciamo il possibile per semplificarti il lavoro. Ecco i servizi che abbiamo pensato per te.

OX Work Card

Ottimax è il partner ideale dei professionisti. Scopri tutti i servizi.

Centro Edilizia

Entri, carichi e porti via. Risparmi tempo e sei pronto a ripartire.

Consegne

Se hai ordinato o acquistato merce, te la consegniamo direttamente in cantiere.

Caffè gratuito

Ti offriamo il caffè gratis tutto il giorno e cappuccino e cornetto fino alle 9.30.